Come tutte le professioni artistiche, anche lo speakeraggio rientra in quelle attività che “lo può fare anche mio cugino”.
Se questo è in parte vero, perché sicuramente il cugino dispone di un apparato fonatorio e almeno di un telefono con cui effettuare qualche registrazione, il voiceover artist professionista ha sicuramente alcuni strumenti in più, che influenzeranno le tariffe dello speakeraggio. Vediamoli nel dettaglio.
1. Hardware
Per effettuare delle registrazioni professionali c’è bisogno di avere un microfono professionale, un’interfaccia audio, un paio di buone cuffie e un computer.
Alcune di queste cose si possono trovare anche a buon mercato, ma per un lavoro fatto bene la spesa supera a volte qualche migliaio di euro.
2. Studio di registrazione
Per avere un suono pulito, serve uno studio insonorizzato. Può avere diverse dimensioni, ma diciamo che una stanza della vostra casa dovrebbe essere adibita allo scopo.
3. Software
Esistono diversi software per registrare, da quelli gratuiti a quelli più sofisticati e costosi. Una registrazione semplice può essere fatta anche con un programma gratuito, tuttavia vi renderà difficili alcuni passaggi, come la pulizia o la compressione.
4. Una buona dizione
Soprattutto in Italia, in cui ci sono così tanti dialetti, la lettura da parte di un non professionista rischia di far sentire le inflessioni dialettali della propria regione, cosa che può andare bene solo in casi sporadici e che si rivolgono a un mercato regionale.
5. La capacità di interpretazione
Personalmente ho frequentato 3 anni di accademia di arte drammatica, due di specializzazione in teatro e ho seguito, e seguo innumerevoli corsi di aggiornamento per migliorare costantemente le mie performance.
Sono quindi in grado di trovare l’effetto ricercato dal cliente. Senza tutto questo bagaglio di formazione, il risultato viene lasciato al caso.
6. Skills di editing
Una volta che il file è registrato, c’è bisogno di fare una post produzione almeno di base, per eliminare i rumori di fondo, i click boccali e altre piccole imprecisioni che segnano la differenza tra una registrazione professionale e una amatoriale.
Come puoi vedere ci sono davvero tante variabili che, messe assieme, rendono il tuo audio un audio professionale e che possono influire sulle tariffe dello speakeraggio.
Qui a Voce Che Vende siamo sempre pronti a mettere a tua disposizione tutta la nostra esperienza per creare gli audio di cui hai bisogno, richiedi subito la tua consulenza gratuita!
[siteorigin_widget class=”MC4WP_Form_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”FT_Widget_CTA”][/siteorigin_widget]