Metti un pizzico di umorismo nei tuoi video con una voce fuori campo divertente
Quando si parla di video un pizzico di umorismo nella voce fuori campo non guasta mai. Tuttavia, è fondamentale capire che essere divertente e provare ad essere divertente sono due cose ben diverse (e con la seconda non raggiungerai il tuo scopo). Quindi, se ti chiedi come aggiungere un po’ di umorismo alla tua voce fuori campo in modo da creare una connessione con il pubblico e migliorare la tua efficacia, questo è il post che fa per te.
Perché una voce fuori campo divertente è uno strumento efficace per la narrazione e la pubblicità
Si dice spesso che la risata è contagiosa. L’umorismo, in qualche modo, riesce a rilassare la mente delle persone. Ci sono addirittura degli studi che spiegano come l’umorismo sia vitale per il nostro benessere e la nostra salute. Anche se ovviamente “realizzare video salutari” non è sempre la prima intenzione di un marketer.
Per fortuna, l’umorismo ha un grande effetto anche sulla fedeltà al marchio, sulla brand awareness e sul coinvolgimento dello spettatore.
Pensa a questo:
- Uno studio di ricerca di Pew ha dimostrato che i contenuti di YouTube più visualizzati, da almeno il 58% degli utenti, sono divertenti.
- Un sondaggio di marketing di Chegg afferma che l’80% degli universitari ricorda le pubblicità che li ha fatti ridere.
Non ti sorprende, vero?
Per fare un altro esempio, Nielsen ha conferito a Doritos (un brand americano che fa un sacco di spot divertenti) il primo posto per le pubblicità più memorabili del Super Bowl.
Sempre durante il Super Bowl è andato in onda uno spot che si basa sull’idea che Alexa di Amazon perda la voce, e che approfondisce brillantemente il modo in cui la voce fuori campo è fantastica nel trasmettere il divertimento. Ma far ridere le persone non è affatto facile… Alla fin fine, anche le barzellette sono divertenti se chi le racconta lo è.
Quindi, aggiungere l’umorismo è un’ottima idea, ma rende la creazione del tuo messaggio molto più complessa.
Appurato questo, vediamo come la voce fuori campo del tuo video più diventare straordinaria aggiungendoci un po’ di divertimento.
La base di un video con una voce fuori campo divertente è la sceneggiatura
La sceneggiatura è alla base di tutto. Se il tuo script non è divertente, come puoi aspettarti che lo diventi grazie alla voce fuori campo?
Lo script deve fornire un contesto che giustifichi l’umorismo. Dopo di ché la palla passa al doppiatore, che deve riuscire ad interpretarla nel modo giusto.
Il lavoro da svolgere è più difficile di quanto si possa pensare. Non basta infatti “aggiungere un tono divertente” o “mettere l’intonazione giusta. Il tuo doppiatore deve connettersi a fondo con la sceneggiatura e con il pubblico di destinazione. Deve, insomma, rendere personale il testo, ed è una cosa che solo un attore vocale esperto riesce a fare.
La chiave per essere divertente è nei dettagli
Quando utilizzi una voce fuori campo umoristica è importante non esagerare. Potresti risultare grottesco, che è l’opposto di ciò che vuoi ottenere. È molto più importante riuscire ad usare i tempi giusti, una skill innata per alcuni, sviluppata dopo anni di lavoro da altri.
Puoi lavorare per creare la tua voce fuori campo umoristica considerando queste cose:
- Sapere cosa farà ridere il tuo pubblico target: una volta che hai capito a chi ti rivolgi, pensa a cosa può trovare divertente. Collabora anche con la produzione e lo sceneggiatore per perfezionare la narrazione.
- Sperimenta: molti doppiatori, dopo aver trovato uno stile valido registrano sempre allo stesso modo. Questo sicuramente è utile per alcuni progetti, e ti fa anche risparmiare molto tempo, ma non va bene per tutto. Continuare a sperimentare ti permetterà di espandere ciò che fai… e di divertirti nel frattempo!
- Cerca di modulare la narrazione: usa pause intelligenti, visualizza ciò di cui parli, enfatizza i giochi di parole e usa modulazioni sonore.
- Mettici del tuo: usa il tuo stile per aggiungere un tocco personale a ciò che fai. Queste abilità migliorano con l’esperienza, e se avrai uno stile unico sarai ricercato.
Un artista vocale deve sapere esattamente cosa sta facendo, se riesce a suonare credibile o se invece sembra finto e pretenzioso. L’esperienza dietro al microfono permette di farlo con enorme facilità!
Diversi stili di umorismo
Per essere sempre più bravo, continua a studiare! Studia come funziona l’umorismo su di te, usando tecniche come l’esagerazione o i giochi di parole per migliorare la tua sceneggiatura.
Prova a raccontare barzellette a te stesso per rilassarti prima della sessione di registrazione. Non è solo per farti divertire, ma anche perché ridendo rilasserai i muscoli del viso prima di entrare in cabina di registrazione. Sembrerai più naturale, e riuscirai a finire il lavoro in meno take.
Sapevi che esistono nove diversi stili di umorismo? Per essere sicuro di utilizzare quello che vuole il tuo cliente, è importante conoscerli tutti, in modo da poterli adattare facilmente.
Alcuni dei principali stili di umorismo sono:
- Improvvisazione: Non è facile aggiungere umorismo mentre lavori, quindi fai un po’ di attenzione. Fai qualche cauto esperimento, e vedrai che con la pratica riuscirai a padroneggiare l’improvvisazione.
- Dark: è uno stile umoristico popolare, ma difficile da realizzare. Gioca su eventi tristi o tetri, ai quali aggiunge un tocco divertente.
- Giochi di parole: con questo è facile far ridere la gente. Si utilizzano parole che hanno un suono simile e che, se usate nel modo giusto, strapperanno ben più di una risata.
Ovviamente questi non sono gli unici tipi di umorismo esistenti al mondo. Come artista vocale puoi scegliere di non seguire nessuno di questi stili, di usarne molti. L’importante però è che tu li conosca e che sia in grado di sostenerli quando li trovi all’interno di una sceneggiatura.
Per riassumere
Gli artisti vocali di tutto il mondo usano l’umorismo per dare un tocco in più al proprio lavoro.
L’umorismo però non riguarda solo battute o suoni divertenti, ma anche come usi la voce per dare tridimensionalità alla registrazione.
L’inflessione o la pausa giusta possono fare la differenza nel tuo lavoro, e ti invito a trovare nuovi modi per rendere i tuoi video di marketing più divertenti. Non sai da dove cominciare? Contattaci e richiedi una consulenza gratuita, ti possiamo aiutare a creare un video con uno script e una voce divertenti!