Il futuro delle voci fuori campo è femminile
Nel 2025 ci sarà un aumento della richiesta di voci femminili
Non c’è dubbio che le voci femminili, in tutte le loro espressioni, stiano diventando più forti e influenti. Sono passati meno di 100 anni da quando le donne hanno ottenuto il diritto di voto in Italia, e la consapevolezza legata ai problemi delle donne è sempre più presente.
Non solo le voci femminili vengono ascoltate sempre più spesso, ma sono anche più richieste, almeno per quanto riguarda il voice over, dove il trend è quello di una maggior richiesta di doppiatrici.
Negli ultimi cinque anni, in uno dei portali più famosi americani, il numero di incarichi per voci femminili è aumentato del 24%, mentre gli annunci di lavoro per gli uomini sono aumentati del 16%.
Insomma, il futuro è donna.
Perché sta aumentando la richiesta di voci femminili?
Quando si parla di ricerca, mentre è molto semplice notare l’aumento dei numeri, è complicato capire cosa sta guidando questo cambiamento.
In questo specifico caso, l’aumento delle opportunità di lavoro per le doppiatrici, ci sono probabilmente diversi fattori in azione.
L’avvento del marketing diretto ha reso necessario l’utilizzo di più voci femminili
Anche se per molti anni si sono preferite le voci maschili, da quando l’industria pubblicitaria si è spostata verso il digital, dove si parla direttamente al consumatore, anche le caratteristiche delle voci richieste sono cambiate. In particolare, è aumentata la richiesta da parte del pubblico di voci in cui ci si possa riconoscere e questo ha portato, come conseguenza, a una rappresentazione del mercato più equilibrata.
Le donne hanno aumentato il loro potere di acquisto
Un altro motivo per cui gli inserzionisti dovrebbero utilizzare le voci femminili? Le donne sono le consumatrici più potenti del mondo. Non solo molte più donne lavorano fuori casa, e hanno più soldi da spendere, ma hanno anche una maggior influenza sulla spesa della famiglia.
L’influenza del genere sui messaggi pubblicitari
Anche se l’uguaglianza è sempre più importante nella pubblicità, non significa che tutti riceveranno lo stesso messaggio allo stesso modo.
Al contrario.
Poiché ogni genere viene considerato allo stesso modo da parte dei pubblicitari, il risultato è un messaggio sempre più personalizzato. Gli annunci hanno lo scopo di connettersi con ogni genere in modo personalizzato, e questo include il modo in cui l’annuncio appare e risuona. E quando c’è bisogno di collegare tutti i diversi elementi che compongono il messaggio pubblicitario per renderlo potente, la giusta voce fuori campo è una considerazione cruciale.
In un sondaggio condotto su oltre 1.000 creativi e professionisti della pubblicità, l’88% ha affermato di essere d’accordo con l’affermazione: “Anche se tutti gli elementi del mio progetto si uniscono alla perfezione, se la voce fuori campo non è buona può impedirmi di raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato”.
Uno dei pericoli dello scegliere la voce sbagliata è che può far sentire il pubblico sconnesso dall’annuncio – e quindi dal prodotto o servizio – come se questo non fosse per loro.
Usa gli audiotipi come guida per i tuoi annunci
Se hai in mente un certo effetto, può aiutarti ascoltare i nostri audiotipi, per capire in che modo le diverse voci si allineano con ciò che tu (o il tuo cliente) stai offrendo. È probabile che se un determinato audiotipo ti fa percepire una certa atmosfera, anche il tuo pubblico avrà la stessa sensazione.
Se invece hai chiare le caratteristiche della tua azienda, ma sei insicuro sull’audiotipo corretto, puoi provare a fare il nostro percorso guidato. Lo trovi cliccando qui!
Il futuro della voce fuori campo femminile
Quindi, se sei pronto anche tu a dare ai tuoi annunci una voce femminile, che parli correttamente ai tuoi clienti, coinvolgendoli e mettendo in luce le caratteristiche del tuo brand, perché non ne parliamo assieme? Richiedi una consulenza gratuita con noi, alla fine della quale saprai con chiarezza che voce ti serve, e avrai anche un demo gratuito da testare subito sui tuoi materiali!