Le aziende sanno che nel clima fortemente competitivo per l’assunzione dei dipendenti migliori che c’è al giorno d’oggi, possono distinguersi grazie a un forte programma di formazione e sviluppo dei dipendenti. Una formazione interna basata sui video può velocizzare l’apprendimento interno alla tua azienda, se vengono realizzate con un po’ di strategia e pianificazione. I video di formazione possono essere visivamente accattivanti, facili da ricordare, ad un prezzo conveniente e possono essere visualizzati quando e dove il dipendente è disponibile. I video di formazione di qualità di solito utilizzano una narrazione vocale di qualità che infonde vivacità alla sceneggiatura. Ecco alcuni motivi per cui il video è perfetto per la formazione interna e lo sviluppo dei dipendenti:
- Risparmio di denaro e risorse: investire in video di formazione può aiutare a contenere i costi poiché si spende meno per fattori esterni. Infatti quando crei un video ogni centesimo speso serve esclusivamente per creare il tuo materiale di formazione. E quando hai realizzato il tuo video, non dovrai pagare nessuno per effettuare la formazione in aula, o pagare spese di viaggio per inviare il tuo team. I tuoi dipendenti possono fruire la formazione interna che hai preparato per loro comodamente dalla loro scrivania. Inoltre, quando investi in video di formazione, paghi una sola volta per una fonte che può essere utilizzata all’infinito dai tuoi dipendenti.
- Maggiore coinvolgimento: quando si tratta di formazione interna, una delle cose più importanti è che il tuo team sia totalmente coinvolto nei contenuti e in grado di applicare ciò che ha imparato in seguito. I video offrono questo tipo di coinvolgimento. In breve, se vuoi che i tuoi dipendenti apprezzino la formazione, devi renderla coinvolgente e interessante, ed è esattamente ciò che fanno i video. I video attirano l’attenzione e la mantengono più di documenti e lezioni.
- Aumenta la memorizzazione: oltre a un maggior coinvolgimento, i video di formazione interni possono anche fornire una maggiore memorizzazione. Ricordare i materiali di formazione è fondamentale, poiché le persone hanno bisogno di queste informazioni per svolgere il proprio lavoro al meglio delle proprie capacità, e le persone riescono a ricordare meglio ciò che hanno appreso attraverso un video più che attraverso altri materiali di formazione come documenti e articoli.
- Più versatile: è facile vedere che il video è un mezzo versatile. Ci sono molti stili diversi, come l’animazione o la recitazione, e anche molti modi diversi per raccontare la tua storia. E poiché i video sono economici, puoi crearne uno diverso per ogni aspetto del tuo programma di formazione interna.
- Aumenta la produttività sul posto di lavoro: i metodi di formazione tradizionale implicano l’allontanamento dei dipendenti dal posto di lavoro per assistere ad una presentazione prolissa che potrebbe richiedere tutta la giornata. Questo significa che i compiti che dovevano essere svolti quel giorno saranno rimandati. Utilizzando i video per la formazione e lo sviluppo, i tuoi dipendenti non devono essere presenti dove viene svolta la formazione. Infatti possono guardare il video quando hanno un momento libero, senza sprecare tempo di lavoro.
Come puoi realizzare video di formazione di qualità per i tuoi dipendenti?
È innegabile che le aziende e le organizzazioni si trovino in un ambiente competitivo e siano interessate a migliorare le competenze dei propri dipendenti, e per questo è essenziale proporre un programma efficace di formazione e sviluppo. I video hanno sempre svolto un ruolo centrale nella formazione dei dipendenti. In passato, le aziende utilizzavano delle videocassette di formazione generica sulla sicurezza o sulla conformità. Ora però le nuove tecnologie hanno reso la creazione e la condivisione di video visivamente accattivanti molto più facile. Ci sono ancora molte aziende che commettono l’errore di sottovalutare il potere dei video di formazione interna dei dipendenti, dimenticando che i dipendenti sono un pubblico target specifico a cui si dovrebbe “vendere” il proprio brand.
Quindi per i video di formazione dei dipendenti bisogna considerare ogni cosa, inclusa la voce fuori campo. Questi video sono il modo per entrare in contatto con i dipendenti, che siano nuovi e in fase di inserimento o siano con te da un po’ e abbiano bisogno di imparare qualcosa di nuovo. Pertanto, è necessario trovare una voce fuori campo professionale, in modo da creare video coinvolgenti per conquistare i tuoi dipendenti. Oggi qualsiasi team di formazione e sviluppo può produrre rapidamente video di formazione di grande impatto se tiene a mente i seguenti punti:
- Mantieni il video coerente con il tuo brand: creare consapevolezza e credibilità del brand con il tuo staff è fondamentale quanto costruire la tua immagine con i tuoi clienti. Mantenere la coerenza del brand significa che tutto ciò che il pubblico vede e sente nei tuoi video riflette la tua cultura aziendale. Esprimi gli ideali della tua azienda attraverso script, caratteri, colori e tutti gli elementi visivi che utilizzi nei video di formazione dei dipendenti. Sii coerente con le immagini, altrimenti i tuoi video potrebbero confondere i dipendenti. Anche l’audio deve essere coerente. È un ottimo modo per condividere di più sul tuo brand in aggiunta alla componente visiva del video.
- Crea uno script dettagliato per la voce fuori campo: quando scrivi lo script, organizza tutte le informazioni che desideri condividere con i tuoi dipendenti. Un doppiatore, infatti, dovrà leggere il tuo copione, e anche se sai esattamente cosa vuoi trasmettere, dovrai farglielo sapere attraverso alla sceneggiatura. Quindi, più dettagli riesci ad includere nella sceneggiatura, più dettagli riuscirai a trasmettere attraverso il tuo video.
Lo script può anche aiutarti a scegliere elementi visivi appropriati e a stimare la durata del video. Usa parole e frasi brevi e mantieni un tono amichevole e colloquiale. Il tuo script ti aiuterà a valutare i messaggi che vuoi trasmettere prima di iniziare a registrare il video. In questo modo non perderai tempo prezioso durante le riprese. Questo potrebbe aiutarti anche a capire a quale tipo di voce vorresti far leggere questo script. Ricorda che la voce fuori campo dovrebbe adattarsi al tuo brand e contemporaneamente colpire i tuoi dipendenti. Se sei dubbioso, puoi provare a fare il nostro test per trovare il tuo Audiotipo.
Spesso alle aziende piace creare uno storyboard aziendale che si adatti alla sceneggiatura, alla grafica e alla voce. Questo può aiutarti a rimanere concentrato sulla sceneggiatura, calcolare le tempistiche e incorporare tutte le immagini. È un ottimo strumento da utilizzare nella progettazione del tuo video.
- Sii chiaro e conciso: le idee che trasmetti nei video di formazione dei dipendenti dovrebbero essere semplici e precise. Altrimenti, il tuo pubblico finirà per essere confuso dalle informazioni non necessarie. C’è un certo limite alla quantità di nuove informazioni che le persone riescono ad assorbire in una sessione di formazione. Se superi questo limite, perderai tempo tu ed i tuoi dipendenti.
- Mantieni i tuoi messaggi brevi ed evita le informazioni ridondanti e non essenziali per la formazione. Il tuo obiettivo è coinvolgere i tuoi dipendenti e aiutarli a ricordare il più possibile. È qui che entra in gioco anche l’utilizzo di un doppiatore professionista. Usa una voce coinvolgente che condivida l’entusiasmo per i tuoi contenuti.
- Se hai bisogno di condividere molte informazioni, prendi in considerazione l’idea di fare delle pause o di creare diversi video più brevi.
- Struttura i video di formazione dei dipendenti in diversi capitoli. Creare una struttura di questo tipo ti aiuterà a organizzare le informazioni che vuoi condividere. Inoltre, un programma di formazione strutturato in capitoli aiuterà i tuoi dipendenti a concentrarsi e ad organizzare nella memoria le nuove informazioni. Possono anche andare a riguardare delle parti specifiche se ne hanno bisogno, se la struttura è chiara.
- Inserisci una o più voci fuori campo coinvolgenti: a volte c’è una linea sottile tra un video professionale e uno coinvolgente, ma il tuo può essere entrambe le cose. Cerca di creare un buon equilibrio tra argomenti seri ed elementi divertenti in modo che il tuo video sia contemporaneamente efficace e facile da guardare. È in dettagli come questo che la voce fuori campo che hai scelto può avere un’enorme influenza. La cosa migliore che puoi fare è mantenere “l’atmosfera” della tua azienda. Se l’atmosfera è amichevole e disinvolta e la maggior parte dei tuoi dipendenti sono millennial, puoi usare una voce fuori campo conversazionale nei tuoi video di formazione per migliorarne l’efficacia complessiva. Se la tua azienda è più all’antica, mantieni un tono più formale.
- Cerca di utilizzare voci fuori campo di grande qualità: se desideri un video per la formazione dei dipendenti di alta qualità, del quale sarai orgoglioso, probabilmente dovrai produrlo in modo professionale. Uno degli aspetti fondamentali dei video di alta qualità è la corrispondenza perfetta di titoli, immagini e voci fuori campo, che creano un effetto finale coinvolgente. Investi tutto il tempo e gli sforzi necessari per rendere il tuo video un potente strumento di formazione assumendo un doppiatore professionista. Ricorda che la voce fuori campo può avere un enorme influenza sul risultato finale. Se hai un video eccezionale narrato da una voce mediocre, hai appena diminuito il suo valore finale. Assicurati che la tua voce fuori campo sia buona quanto il video.
Una voce fuori campo di qualità riesce a mantenere l’interesse dei tuoi dipendenti e a migliorare la loro memorizzazione delle informazioni. Non si tratta semplicemente di avere le giuste caratteristiche, come età o sesso, ma anche saper usare una dizione chiara, un ottimo ritmo e cambi di tono e di inflessione appropriati. Queste tecniche possono evidenziare i punti cruciali nei video di formazione senza perdere il coinvolgimento dei tuoi dipendenti. - Incorpora voci fuori campo di lingue diverse: nel caso in cui tu abbia un team multilingue o una catena di uffici internazionale, dovrai assicurarti che i tuoi messaggi siano chiari e accessibili a tutti. È possibile utilizzare servizi di sottotitolaggio professionali o servizi di doppiaggio di qualità. Puoi persino creare più video con diverse voci fuori campo. Il bello della voce fuori campo è che non devi ricreare il video, ma semplicemente cambiare le voci fuori campo. Qualunque opzione tu scelga, assicurati che sia fatta in modo professionale così da incorporare sfumature culturali.
- Incorpora strumenti diversi per ottenere un’ottima presentazione finale: puoi raggiungere un buon equilibrio anche utilizzando diversi strumenti di comunicazione e cambiando frequentemente le immagini presentate. Coinvolgi le persone con immagini, musica, titoli e angolazioni diverse della telecamera. Non aver paura di usare anche più di una voce fuori campo. Puoi utilizzare una voce giovane assieme ad una più anziana, in modo da raggiungere tutte le età. Oppure puoi usare voci fuori campo maschili, femminili e neutre per rendere il video più inclusivo. I tuoi dipendenti saranno maggiormente attratti dai tuoi concetti se li presenti in modo fresco e creativo. Cerca di stimolare i tuoi dipendenti intellettualmente ed emotivamente in modo che le informazioni che condividi attraverso il tuo video di formazione rimangano più a lungo nella loro memoria.
I video di formazione per i dipendenti di solito hanno un effetto positivo, soprattutto sui nuovi assunti, anche perché gli standard utilizzati saranno una delle loro prime interazioni con l’azienda. I tuoi video di formazione svolgono un ruolo importante nella percezione della tua azienda da parte dei tuoi dipendenti. Quindi dovresti investire nella loro qualità tanto quanto investi nel tuo materiale di marketing e pubblicitario. Visto l’impatto che la formazione ha sulla tua azienda, prenditi cura di essa richiedendoci una consulenza gratuita. Approfondiremo le tue esigenze e ti forniremo la voce fuori campo corretta per i tuoi video di formazione!