4 Benefici che hanno le aziende che utilizzano i podcast
I podcast nascondono un potenziale commerciale maggiore di quanto la maggior parte delle aziende possano immaginare.
Anche nel 2022 il podcasting è relativamente giovane nel mondo del brand marketing, ed è quindi un canale creativo non sfruttato che può essere utilizzato per costruire la relazione con il tuo pubblico. Leggi questo articolo e scopri perché dovresti realizzare il tuo podcast aziendale.
Ricerca sui podcast di Nielsen
Uno studio recente condotto da Nielsen mostra come l’industria del podcasting sia in crescita con un tasso del 20% e il numero di ascoltatori che dovrebbe raddoppiare tra il 2020 e il 2023.
Con la crescita del podcasting le aziende iniziano ad avere l’enorme opportunità di partecipare a questo nuovo modo di condividere contenuti.
Ricerca sui podcast di Gartner
Su Gartner Research è stata pubblicato un elenco di strumenti che i venditori dovrebbero sfruttare nel nuovo anno, uno dei quali è… Proprio così, il podcasting!
Questa potrebbe non essere una novità per gli amanti dell’audio, ma è utile sapere che una società di ricerca autorevole come Gartner propone, il podcast assieme ad altri strumenti online come blog, messaggi di testo e ricerche a pagamento ben selezionate.
Il messaggio principale di Gartner è che dobbiamo prima interessarci e fidarci di questi nuovi mezzi, per poi farli prosperare, comunicare i loro obiettivi e lasciarli affermare nella nostra vita quotidiana. Uno degli strumenti più semplici da far entrare nelle nostre case e sul posto di lavoro è proprio il podcast. Non solo aziende come Apple e Spotify lo hanno reso mainstream attraverso i loro servizi di streaming, ma la registrazione e la modifica dei podcast è ogni giorno più facile con i nuovi software di registrazione e metodi per distribuire i podcast.
I vantaggi del podcasting per le aziende di tutto il mondo
I brand solitamente conoscono bene la composizione psicografica del loro pubblico. In questo modo, è possibile creare podcast in linea con queste informazioni per connettersi con più consumatori simili ed entrare così in contatto con nuovi potenziali clienti.
Ecco alcuni brand che sono stati tra i primi a sfruttare il potere del podcasting:
- Sephora, l’azienda di cosmetici, ha prodotto il podcast #LIPSTORIES
- Basecamp, la società di software per il project management, ha prodotto The Distance
- eBay, la piattaforma di e-commerce, ha prodotto Open for Business
- Buffer, la piattaforma di gestione dei social media, ha prodotto The Science of Social Media
- Blue Apron, un servizio di consegna di cibo in abbonamento, ha prodotto Why We Eat What We Eat
4 Vantaggi dei podcast che ogni azienda dovrebbe conoscere
1. I podcast di un’azienda si connettono solo al pubblico che ha espresso interesse per quell’argomento
I primi creatori dei podcast della propria azienda hanno trovato il modo di portare argomenti di interesse al pubblico che è disposto a sintonizzarsi ed è allineato al brand. Potrebbero non raggiungere quella grande massa di pubblico su cui i marketer puntano solitamente, ma non è un problema: i podcast aziendali hanno un pubblico più piccolo, ma di migliore qualità, molto coinvolto e disposto ad ascoltare più episodi.
A differenza della radio, che tende a coprire diversi argomenti durante una singola puntata, i podcast seguono generalmente un argomento principale. Ad esempio, il podcast di Sephora ruota attorno ai cosmetici e Buffer parla di social media marketing.
Gli ascoltatori di questi podcast scelgono proprio questo specifico contenuto e così facendo esprimono interesse per questi argomenti. Questo significa che il pubblico, non importa quanto grande o piccolo, è molto rilevante e altamente qualificato.
2. I podcast integrano perfettamente il blog e le strategie video della tua azienda
Se hai già un blog e una strategia per i tuoi contenuti video, il podcasting potrebbe essere il naturale passo successivo. Parlare a un pubblico che già si fida e interagisce con te è un modo strategico per costruire il pubblico per il tuo podcast. Puoi creare contenuti complementari sullo stesso argomento e pubblicarli in coppia, così da promuovere il tuo podcast tra i tuoi lettori.
3. I podcast sono accessibili su richiesta
Ci siamo trasformati in una società on-demand. La filosofia di avere una sola opportunità per sintonizzarsi ad assistere a un evento dal vivo è lungi da noi. Ci siamo abituati a consumare contenuti quando ne abbiamo voglia e non necessariamente quando vengono presentati.
Per questo motivo, i podcast stanno fiorendo. Sono disponibili esattamente nello stesso momento in cui un ascoltatore decide di volerli ascoltare, che sia il giorno della messa in onda o sei mesi dopo.
La struttura a episodi dei podcast consente anche di far innamorare i tuoi ascoltatori, che cercheranno attivamente il tuo podcast e ti ricompenseranno per aver guadagnato la loro totale attenzione con download, valutazioni a 5 stelle, ascolto continuo dei tuoi episodi e e crescita complessiva della tua popolarità.
4. I podcast ti permettono di cambiare marcia e guadagnare l’attenzione uditiva del tuo pubblico, in contrasto con quella visiva
Per la maggior parte della giornata, il tuo pubblico è preoccupato per le diverse priorità che scorrono sul suo schermo e altre attività che richiedono la loro attenzione visiva.
Tentare di ottenere più attenzione visiva del tuo pubblico, inondandolo di post sul tuo blog e video potrebbe essere una battaglia persa, soprattutto se si considera il nostro desiderio di fruire di contenuti on-demand. Inoltre, i nostri canali social, le nostre riviste online preferite e le newsletter via e-mail ci permettono di aggiungere un segnalibro, in modo di vederli più tardi.. Quindi non stai solo gareggiando per avere l’attenzione del cliente in quel momento, ma anche quella futura, che potrebbe essere stata prenotata fino a stasera!
Invece di competere per più tempo sullo schermo, chiedi la loro attenzione uditiva. Pensala in questo modo: quante volte al giorno non riesci a leggere o a guardare contenuti? Quando sei sotto la doccia, stai lavando i piatti, pieghi il bucato, vai al lavoro in macchina, in palestra, quando esci a fare una passeggiata… L’elenco potrebbe continuare. Questo è il momento perfetto per ascoltare i contenuti audio! I podcast ti consentono di entrare a far parte di questi momenti nella giornata del tuo pubblico e di conquistare la loro attenzione uditiva con i tuoi podcast
Rafforza la tua Brand Strategy 2022 con il Podcasting
Il tuo marchio racconta storie? Ci puoi scommettere.
I tuoi prodotti e servizi vogliono migliorare o facilitare la vita dei tuoi clienti? Se non lo fanno, il tuo lavoro non avrebbe alcun senso.
Quindi, visto quanto abbiamo appena detto, c’è uno spazio per te nel mondo dei podcast che puoi utilizzare per il tuo content marketing.
La prossima volta che ti chiederai qualè il prossimo passo per migliorare lo sviluppo della tua azienda, considera i podcast e il loro potenziale. Se sei pronto per iniziare il tuo podcast, sapevi che a Voce Che Vende possiamo aiutarti in tutto il processo, dalla scrittura della sceneggiatura alla registrazione, alla post produzione. Chiedici una consulenza gratuita, e ti daremo tutte le risposte che stai cercando!