Che tipo di voce deve avere il vostro speaker?

Le diverse caratteristiche della voce del tuo speaker.

Condividi questo post

Il cliente a volte parte con delle idee chiarissime riguardo l’effetto che vuole dare al proprio prodotto, e chiede direttamente di una voce maschile o femminile, unite a diverse altre specifiche.

 

Altre volte, però, non si ha ben chiaro quale voce possa essere più adatta.

Ad esempio più di una volta sono stata contattata (e poi assunta) per fare dei lavori in cui la voce del file originale… era di un uomo di mezza età, quando invece il mio cavallo di battaglia è la voce giovane, ovviamente femminile.
Nel mio caso, grazie all’esperienza riesco ad intuire l’effetto che il cliente desiderava e realizzarlo a prescindere dalla voce originale, anche se in certe situazioni è veramente complicato.
Qui di seguito ti lascio una piccola guida per capire che tipo di voce ti serve (e cosa chiedere al tuo speaker).

 

Audio aziendale o corporate

In questo caso c’è poco da decidere. Sarebbe strano un video che parla della potenza di una macchina eseguito da una donna (anche se si può assumere il punto di vista di una donna conquistata dal proprietario della macchina), così come un prodotto di bellezza o uno per bambini suonerebbe fuori luogo se presentato da un uomo.
Lo stesso vale per l’abbigliamento: ad abiti maschili va una voce maschile, ad abiti femminili una femminile.

 

Sport

Dipende un po’ se si vuole dare l’accento sulla potenza o sull’energia. Ad esempio, ho realizzato l’audio per diverse applicazioni di fitness, dove allo speaker era richiesta una voce brillante, attiva e coinvolgente, allo scopo di spronare le persone a fare più attività. Se invece si vuole dare rilevanza alla potenza di un macchinario, probabilmente è più indicata una voce maschile.

 

Testi medici

La presentazione di nuovi prodotti ai medici, è un argomento molto delicato. Il cliente, generalmente, cerca di dare l’impressione che sia proprio uno specialista a rivolgersi ai dottori, quindi una voce squillante non è propriamente indicata.
Vanno molto bene, invece, una donna o un uomo giovani ma con una voce calma e rassicurante, o degli speaker con una voce di mezza età.

 

E-learning

L’e-learning è un video che he lo scopo di insegnare a degli utenti attraverso il computer, quindi senza la presenza diretta del docente.
E’ ovvio che imparando attraverso questo metodo c’è bisogno di uno speaker con una voce in grado di sostenere l’attenzione dello studente, quindi ben modulata e attiva. Se una voce è troppo tranquilla, rischi seriamente che il tuo studente si addormenti!

 

Meditazione

Dal lato opposto dello spettro abbiamo gli audio per la meditazione. In genere si trovano sopra una musica che serve ad aiutare la mente a rilassarsi… Ovviamente la voce dev’essere serena, tranquillizzante e aiutare nella pratica meditativa.
Come vedi, il voiceover spazia tra campi totalmente diversi tra loro. E tu? Sai quale tipo di voce ti serve? Fai subito il nostro test e scopri qual è il tuo audiotipo!
[siteorigin_widget class=”MC4WP_Form_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”FT_Widget_CTA”][/siteorigin_widget]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti

Scopri di più

Vuoi farci realizzare il tuo audio?

Lascia i tuoi contatti e ti richiameremo per una consulenza gratuita e senza impegno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivici e ti contatteremo al più presto!