Quante (e quali) domande devi fare alla tua voce narrante professionista?
Quando stai facendo i casting per trovare la voce narrante professionista per il tuo progetto, è facile che ti vengano in mente tantissime domande da rivolgere agli artisti.
Ma quali sono le domande che dovresti fare per essere sicuro di aver trovato la persona giusta? E quali informazioni devi invece fornire tu per essere sicuro di trovare l’interprete adatto al tuo progetto?
Ci sono tantissime domande che potrebbero venirti in mente quando segui le fasi preliminari del tuo progetto di ricerca della tua voce narrante professionista. In questo articolo, cercheremo di vederle tutte!
Le domande che devi fare alla tua voce narrante:
- Quali sono le tue competenze in campo lavorativo? Ti occupi di un settore specifico (aziendale, audiolibri, documentari…) o lavori su più generi?
- Con quali brand hai giù lavorato? Cosa hai fatto per loro?
- Qual è il tuo turn around? (vale a dire: in quanto tempo avrò la mia registrazione una volta che ti avrò inviato il testo definitivo?)
- Da dove registri? Hai un tuo home studio, o ti appoggi in uno studio professionale? Se ti appoggi a uno studio professionale ci sono dei costi extra? Se hai un tuo home studio posso avere una prova che attesti la qualità finale della registrazione?
- Sei disponibile ad effettuare delle revisioni una volta effettuata la prima registrazione? Con che modalità? (di solito cambia se la revisione è dipendente da un errore del doppiatore o se è il cliente ad aver voluto cambiare il testo)
- Puoi offrirmi i diritti illimitati sulla registrazione (buyout)? A che prezzo?
- Che tariffe hai? (a minuto/parola/cartella) Cambia a seconda del progetto? Cambiano nel caso di lavori continuativi?
- Come vuoi essere pagato? (attenzione, alcuni doppiatori non hanno partita iva, il che significa che dovrebbero essere assunti con un contratto a progetto per la sessione).
- è disponibile a registrarti un demo personalizzato?
Quali informazioni dovrai dare al tuo professionista della voce narrante
Queste domande servono a fare in modo che il professionista della voce possa essere in grado di proporre la propria offerta, in modo da non lasciare eventuali punti oscuri che possono, in un secondo momento, creare difficoltà e malcontento.
- Qual è la tua azienda? Che bacino di utenti ha?
- Tipologia del progetto
- Lunghezza prevista (minuti, parole o cartella a seconda del lavoro)
- L’utilizzo che ne verrà fatto (è un video che verrà proposto solo nei tuoi canali? Uno spot?)
- Hai necessità di avere delle revisioni?
- C’è bisogno di una sincronizzazione temporale tra video e parlato, o di lip sync?
- Vuoi che vada a registrare in uno studio specifico?
- In quanto tempo hai bisogno del progetto finito?
Come puoi vedere le domande da fare sono veramente tante, ed è facilissimo perdersi e dimenticarsi qualcosa di importante. Ecco perché noi di Voce Che Vende offriamo una consulenza gratuita che risponderà a tutte queste domande… E anche a tutte quelle a cui non hai ancora pensato! Richiedi la tua e ti chiameremo al più presto!